Milano: gli studenti del Parini contro la prof ‘severa’: “Ci insulta, meglio se va via”

Pubblicato il 24 Marzo 2011 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Continua lo scontro tra prof e studenti al liceo Parini di Milano sul caso di una prpfessoressa particolarmente severa. Mercoledì la prof, insieme ad altri colleghi, ha scritto una lettera di dimissioni dicendo di aver subito “pressioni, insulti e accuse da parte dei genitori”. Ora rispondono gli studenti della II e dicono: “I nostri genitori non c’entrano. Sono solo portavoce di un disagio inascoltato”. Per il resto, “la professoressa ha le sue colpe: spiega male, non risponde alle domande e dà voti a caso”. Insomma, “se vuole andarsene meglio così”.

“Il problema non è la severità. Ci sono altri insegnanti che pretendono tantissimo, ma lei ha proprio un brutto carattere. Poi è una battuta continua, molte volte sul personale e se qualcuno non capisce, non ripete e prende in giro”. Per questo ne hanno parlato a casa: “A quel punto sono intervenute le famiglie, ma per cercare di ristabilire la calma in classe”.

C’è anche però chi esprime solidarietà alla professoressa “severa”. Un genitore scrive “con lei mia figlia ha imparato ad amare le materie scientifiche e per questo gliene sarò per sempre grata”. Poi decine le email di solidarietà e “appoggio incondizionato” arrivate alla docente da parte delle famiglie. E una richiesta: “La prego, non se ne vada”.

Intanto la Cgil annuncia: “Oggi invieremo la documentazione alla direzione scolastica regionale. Chiederemo un’ispezione. È una vicenda molto grave”.