“Scandalizzano bimbi e anziani”: il sindaco di Bergamo boccia una mostra sui baci gay

Pubblicato il 27 Aprile 2010 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA

Bacio gay

La Giunta comunale di Bergamo, di centrodestra, non ha concesso l’autorizzazione agli organizzatori della mostra fotografica ‘Baci rubati’, con immagini gay, di allestire l’esposizione al Quadriportico del Sentierone, in pieno centro cittadino.

L’iniziativa, dedicata al tema del bacio omosessuale, era stata organizzata nell’ambito della Giornata mondiale contro l’omofobia, in programma il 17 maggio prossimo.

La decisione della Giunta è stata duramente criticata, nella serata di lunedì 26 aprile, in Consiglio comunale dalla minoranza di centrosinistra, che ha presentato un ordine del giorno urgente – respinto a maggioranza – per invitare l’amministrazione comunale a fare marcia indietro.

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Franco Tentorio: “Abbiamo valutato le richieste in modo approfondito  e concesso il patrocinio a un convegno. Ma la mostra ci preoccupava: sulla base della presentazione degli organizzatori ci è sembrato che i contenuti fossero troppo forti. L’allestimento in pieno centro ci è sembrato inopportuno. Abbiamo posto attenzione alla sensibilità di bambini e anziani”.