Movimento dei Forconi. Morsello: “Saremo in piazza fino alle dimissioni di Lombardo”

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 - 09:57 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – Quello che appare ormai come il leader di un esiguo plotone di forconi, Martino Morsello, per il secondo giorno sosta col suo camper in piazza Indipendenza a Palermo, davanti palazzo d'Orleans , che ospita la presidenza della Regione. ''Staremo qui – dice – finche' Lombardo non si dimette o fino alle elezioni regionali''.

Morsello non ha una grande platea di compagni attorno a se', e' ormai isolato nel movimento che ha partecipato a fondare e in vista di future battaglie dice di aver registrato il 25 gennaio a Marsala il simbolo e il nome del movimento dei forconi: una Sicilia gialla con i due attrezzi incrociati al centro. Ma i suoi forconi sono gialli mentre quelli nel simbolo depositato da Mariano Ferro, sempre il 25 gennaio, sono scuri.

Comincera' la guerra per la gestione del movimento? ''Non mi interessa – dice Mariano Ferro, altro leader dei forconi che ha dimostrato di avere truppe organizzate e numerose – L'aspetto formale non ci interessa. Io e Scarlata abbiamo decine di migliaia di persone al seguito, Morsello e' solo. Dice che avrebbe provato mille persone davanti alla Regione, dove sono? Sono lui, una sua amica e il compagno di quest'ultima oltre ai soliti di Forza nuova''.

Il movimento di Ferro domani provera', dopo un incontro col sindaco Stancanelli oggi, ad occupare la sala consiliare di Catania. Intanto sono gia' occupati i consigli di Modica, Palazzolo Acreide, Avola, Serradifalco.

E Ferro cancella anche l'ipotesi di creazione di un movimento politico, di liste alle comunali col simbolo dei forconi: ''Al movimento Ferro-Scarlata – dice – non interessano le elezioni. Questa del partito e' una gran minchiata. Certo se le liste le fa Morsello una quindicina di voti li raccoglie…''.