Maria Gerarda Pantalone nuovo prefetto di Napoli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Dicembre 2014 - 18:18 OLTRE 6 MESI FA
Napoli, Maria Gerarda Pantalone nuovo prefetto

Napoli, Maria Gerarda Pantalone nuovo prefetto

NAPOLI – Maria Gerarda Pantalone è il nuovo prefetto di Napoli. Ne dà notizia il Mattino, spiegando che la decisione è arrivata durante il Consiglio dei Ministri del 24 dicembre 2014. Attualmente la Pantalone è prefetto di Salerno. Anzi, per la precisione, è stata anche il primo prefetto donna di Salerno.

Il sito Massimo.Delmese.net nel 2012 (l’anno della nomina a Salerno), tracciò un breve profilo di Maria Gerarda Pantalone:

Gerarda Pantalone prima di essere nominata Prefetto a Siena era distaccata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con un incarico di primo piano; così come in precedenza ha svolto gran parte della sua carriera a Roma. Ed è proprio a Roma che il nuovo Prefetto di Salerno, anche se indirettamente incrocia Salerno, lavorando assieme all’ex Prefetto di Salerno, Sabatino Marchionne.

Il passaggio lampo di Monaco non ha potuto fare apprezzare il suo valore, sebbene ha al suo attivo nel corso della permanenza come Prefetto a Caserta, risultati importantissimi, tra cui spiccano gli arresti dei boss dei Casalesi, Antonio Iovine prima e quello di Michele Zagaria poi.

Maria Gerarda Pantalone, 56 anni, originaria di Grazzanise, dirigente esperta e con buona esperienza anche in campo di cooperazione internazionale, dal settembre 2009 è prefetto di Siena. Si parlò di lei già nel settembre scorso quando per raggiunti limiti di età Sabatino Marchione lasciava la sede vacante, la cui breve reggenza fu affidata al vicario facente funzione Giovanni Cirillo fino a gennaio di quest’anno quando è giunse in città Monaco.