Natale, ministero Economia: “Niente regali oltre 150 euro a dipendenti pubblici”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2014 - 23:00 OLTRE 6 MESI FA
Natale, ministero Economia: "Niente regali oltre 150 euro a dipendenti pubblici"

Natale, ministero Economia: “Niente regali oltre 150 euro a dipendenti pubblici”

ROMA – Niente regali sopra i 150 euro per i dipendenti pubblici. Il ministero dell’Economia, in occasione delle festività di Natale ha diffuso una circolare, firmata dal capo di gabinetto del ministero Roberto Garofoli, che ”vieta” di ”ricevere regali o altre utilità, al di fuori di quelli di modico valore”.

La sintesi della circolare è stata pubblicata sul sito del ministero dell’Economia: indirizzata a tutti gli uffici del Ministero e alle Agenzie fiscali, la circolare richiama il codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 16 aprile 2013) che definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà e buona condotta che essi sono tenuti a rispettare per il corretto funzionamento dell’Amministrazione.

Gli stessi obblighi si applicano anche in relazione ad incarichi svolti presso Società, Agenzie e Enti pubblici, compresa la partecipazione a consigli di amministrazione o a collegi dei revisori dei conti. Per “modico valore” si intende “non superiore in via orientativa a 150 euro”.

I regali di valore maggiore – precisa la circolare – “dovranno essere messi subito a disposizione dell’amministrazione per la restituzione o la loro devoluzione a fini istituzionali” che richiama a questo dovere anche le Società e gli enti vigilati, chiedendo di adottare “misure analoghe per il proprio personale”.