P3, commissione del Csm: via giudice Marconi da Salerno

Pubblicato il 26 Luglio 2010 - 16:42 OLTRE 6 MESI FA

La Terza Commissione del Csm ha proposto al plenum di accogliere la richiesta del presidente della Corte d’appello di Salerno, Umberto Marconi, di essere trasferito come consigliere alla sezione Lavoro della Corte d’appello di Napoli. La decisione è passata a larga maggioranza, con due astensioni. Sarà ora l’assemblea di Palazzo dei marescialli, in settimana, e con una procedura d’urgenza, a pronunciare la parola definitiva sulla vicenda.

Ad astenersi sono stati il presidente della Commissione Alfredo Viola (Unicost) e la relatrice Betta Cesqui, togata di Magistratura democratica, che aveva proposto di ascoltare, prima di decidere, Marconi, il cui nome compare nelle intercettazioni dell’inchiesta romana sulla P3, in relazione al dossier per screditare il Governatore della Campania, Stefano Caldoro.

L’audizione doveva essere finalizzata a verificare se la vicenda non lo abbia reso incompatibile anche con la sede giudiziaria di Napoli. La Commissione ha preferito non rinviare la decisione, ritenendo prioritario che Marconi lasci subito il ruolo di presidente della Corte d’appello di Salerno.