Pg della Cassazione: “La legge Severino crea problemi, non è chiara”

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2013 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA
La Corte di Cassazione

La Corte di Cassazione

ROMA – La Legge Severino “ha posto più problemi di quelli che voleva risolvere perché nelle norme c’è mancanza di indicazioni nitide”. Lo ha detto il sostituto procuratore generale della Cassazione Vito D’Ambrosio nella sua requisitoria sulla legge Severino all’attenzione delle sezioni unite della Suprema Corte.

Per il pg D’Ambrosio, inoltre, “non è possibile comprendere la ragione profonda del perché si è giunti a sdoppiare l’articolo del Codice penale sulla concussione per combattere la corruzione, ed è fasulla l’interpretazione di chi dice che le leggi internazionali e l’Europa ci chiedevano di eliminare la concussione”.

Secondo D’Ambrosio, poi, “sarà difficilissimo avere la collaborazione, nelle indagini, dei soggetti passivi del reato che adesso vengono incriminati”. Il verdetto sulla legge Severino è atteso giovedì sera.

Sempre sulla Legge Severino si espone il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri:

“Sono convinta che Paola Severino come ministro abbia lavorato con il massimo impegno, ma quando si fa una legge qualcosa si può sbagliare: la Cassazione svolge il suo controllo e noi ci inchiniamo di fronte al giudizio della Cassazione, qualunque esso sia”.