Previoni meteo, weekend autunnale con piogge forti e temperature in calo

La prima domenica d'autunno sarà ancora perturbata specie al Sud e sul versante adriatico, ma troveremo molto vento anche sulle regioni centrali tirreniche: la massima più alta su tutta l'Italia sarà di soli 28 gradi in Sicilia.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Settembre 2023 - 10:37 OLTRE 6 MESI FA
previsioni weekend

foto ANSA

Frequenti piogge e temporali con temperature massime tra i 20 e i 25°C. Sono queste in sintesi la previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, per questo primo weekend d’autunno il cui clima si allinea con il calendario astronomico.

Weekend con piogge forti e temperature in calo

Una perturbazione nordatlantica dalla Scozia ha già raggiunto nelle ultime ore l’Italia con fenomeni anche intensi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Il Sud resta ancora al caldo con picchi di 34-36 gradi tra Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Nel corso della giornata i temporali più intensi sono attesi su Liguria, Toscana, settori a nord del fiume Po, ma dal pomeriggio sera l’instabilità guadagnerà sul resto dell’Italia. Da domani oltre al maltempo diffuso si registrerà un tracollo delle temperature specie al Sud anche di 10-12 gradi. Piogge intense sono attese sul Nord-Est, al Centro e sul Basso Tirreno con qualche schiarita in più al Nord-Ovest e in Alta Toscana. I venti si disporranno a rotazione ciclonica con raffiche specie su Sardegna e Tirreno meridionale.

La prima domenica d’autunno sarà ancora perturbata specie al Sud e sul versante adriatico, ma troveremo molto vento anche sulle regioni centrali tirreniche: la massima più alta su tutta l’Italia sarà di soli 28 gradi in Sicilia.

Le previsioni meteo per il weekend

Sabato 23 settembre. Al nord: piogge in Lombardia e Nordest. Al centro: piogge diffuse localmente intense, calo termico e vento. Al sud: maltempo in arrivo con temporali, vento e calo termico. 

Domenica 24 settembre. Al nord: soleggiato. Al centro: piogge forti, specie sulle adriatiche; ventoso. Al sud: maltempo di stampo autunnale ed ulteriore calo termico; ventoso.

Tendenza: maltempo al Sud e sul versante Adriatico, miglioramento sul resto dell’Italia.

Forse dovresti anche sapere che…