Ravenna, bimba muore in ospedale. I genitori: “Ci dicevano Napoletani piagnoni”

Pubblicato il 23 Febbraio 2010 - 14:07 OLTRE 6 MESI FA

Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna

Una bimba di tre anni è morta all’ospedale di Ravenna dopo che, alcuni giorni prima, i medici le avevano diagnosticato una banale infezione alla gola, una tonsillite.

Dopo la prima visita, e quelle del pediatra, la situazione della piccola era peggiorata fino al ritorno, il 19 febbraio, all’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna dove la piccola è poi morta. Secondo quanto riporta il quotidiano Il Mattino i genitori, originari di Afragola (Napoli) ma da anni residenti a Cervia (Ravenna), preoccupati delle condizioni della bambina, si sono sentiti apostrofare da un dipendente dell’ospedale: «Eccoli, i soliti napoletani piagnoni…».

Poi, prosegue il racconto dei genitori, dopo che la bimba era da due ore in osservazione al pronto soccorso, il trasferimento in rianimazione dove la piccola è morta per arresto cardiaco. Sullo stesso quotidiano napoletano i responsabili dell’ospedale affermano che il caso della bambina è stato affrontato «con il massimo scrupolo» e che la bimba era giunta già in condizioni disperate.

Quanto all’espressione «napoletani piagnoni» i responsabili del nosocomio hanno detto di «non poter credere ad una simile circostanza» e che tutto il personale è rimasto invece colpito dalla sorte della bimba. La vicenda, di cui si occupano anche alcuni quotidiani dell’Emilia-Romagna, è stata denunciata dai genitori ai carabinieri e la procura di Ravenna ha disposto l’autopsia.