Napoli, vigili al lavoro di notte per i roghi ai cassonetti

Pubblicato il 1 Gennaio 2011 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA

Notte di roghi quella di S.Silvestro a Napoli: decine e decine di incendi hanno interessato molti cassonetti colmi di rifiuti, con incendi che sono stati domati dal gran lavoro dei vigili del fuoco. L’area più colpita è stato il centro storico. E’ lunga la lista delle strade napoletane dove cumuli di rifiuti e contenitori hanno preso fuoco sotto la pioggia di fuochi d’artificio sparati allo scoccare della mezzanotte, quando non sono stati addirittura dati appositamente alle fiamme.

A poco sono serviti quindi gli appelli alla città e lo spargimento di liquido non infiammabile. Il rogo più importante spento questa notte dai vigili del fuoco è stato quello di via Salvator Rosa a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale. Una ‘montagna’ di immondizia ha preso fuoco intorno all’una della scorsa coinvolgendo anche auto in sosta. Ma anche in via Toledo, la strada dello shopping, non e’ stata risparmiata. Subito dopo la mezzanotte alcuni cassonetti davanti all’ex palazzo della Rinascente hanno preso fuoco.

In via Duomo all’incrocio con il quartiere di Forcella stessa sorte per una massa di rifiuti che dopo avere preso fuoco ha coinvolto un’altra auto. Roghi anche in Piazza Cavour vicino ad un edificio scolastico, al ‘Cavone’, in via Santa Teresa degli Scalzi, in Piazza del Carmine. In via Fossataro un cassonetto e’ stato dato alle fiamme. In viale Gramsci durante la notte i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per un incendio di notevoli dimensioni scoppiato su una montagna di rifiuti. Nel quartiere di Fuorigrotta è andata meglio.

I roghi si sono concentrati in solo due strade: via Cumana e via Leopardi. In via Cumana per alcuni giorni non sono stati ritirati i cumuli di immondizia in tre punti e la strada è stata chiusa al traffico per tre grossi roghi. Stessa sorte per via Leopardi dove all’altezza della scuola elementare ”Leopardi” i vigili sono dovuti interventire per evitare che l’incendio coinvolgesse altre auto in sosta.