Riva Ligure, donna muore per un malore in spiaggia

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Giugno 2016 - 07:45 OLTRE 6 MESI FA
Riva Ligure, donna muore per un malore in spiaggia

Riva Ligure, donna muore per un malore in spiaggia

IMPERIA – Una turista milanese di 72 anni in vacanza a Riva Ligure è morta dopo un malore in spiaggia nel fine settimana. La donna era stata subito soccorsa e portata all’ospedale di Sanremo, ma è morta poco dopo il ricovero.

Negli stessi giorni, sempre in Liguria, un turista di 79 anni è morto anche lui per un malore che lo ha colto mentre era in spiaggia a Bordighera.

Con il forte caldo di questi ultimi giorni di giugno sono frequenti i colpi di calore, in alcuni casi anche letali. Come spiega il sito dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, 

Per colpo di calore si intende un malessere che può manifestarsi con sintomi più o meno intensi. È dovuto a un innalzamento improvviso della temperatura corporea. Un’attenzione ancora maggiore deve essere posta per quei bambini con patologie croniche, che più facilmente possono andare incontro a grave sintomatologia legata all’eccessivo aumento della temperatura.
Le condizioni che possono causare questa complicazione sono tre:
–         temperatura elevata;
–         alto tasso di umidità;
–         scarsa aerazione.
È quindi il combinato disposto di caldo e umidità la causa principale del colpo di calore.

I sintomi che caratterizzano un colpo di calore sono diversi e possono manifestarsi con più o meno intensità: nausea, mal di testa, aumento della temperatura corporea, crampi, sincopi (svenimenti) fino, nei casi più gravi, a disturbi della coscienza. Inoltre se l’esposizione ai raggi solari è diretta, si può manifestare anche il colpo di sole con possibili ustioni di primo o  secondo grado.