Roma, autovelox in manutenzione: no multe

Pubblicato il 23 Aprile 2013 - 12:11| Aggiornato il 10 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – No autovelox, no multa: e se vi dicessero che in tutta Roma non c’è nemmeno un Autovelox in funzione? Non è uno scherzo: gli apparecchi della polizia municipale sono stati mandati in manutenzione più di un mese fa, ma ora non ci sono più i soldi per andarli a ritirare. E ora gli automobilisti possono correre indisturbati, mentre per il Comune è un mancato incasso di migliaia di euro.

A riportare la notizia è stato il quotidiano capitolino il Messaggero che, nelle pagine di cronaca dell’edizione domenicale, titola: “Autovelox spariti, niente multe“. Gli apparecchi vanno andati in manutenzione ogni anno, per evitare che le sanzioni possano poi venire annullate con i ricorsi. Dei 20 gruppi, uno per municipio, che costituiscono il corpo di polizia municipale, ognuno ha mandato il proprio autovelox a revisionare presso una società specializzata vicino Firenze.

La taratura è compiuta, gli autovelox sono pronti, ma la trasferta per andarli a ritirare, costa circa mille euro e non ci sono fondi per finanziarla. Così oltre al danno, per la sicurezza delle strade, la beffa, per il Campidoglio, che non incassa centinaia di migliaia di euro di multe.