Roma, ex sede Zecca dello Stato diventa hotel cinese

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Novembre 2015 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA
Roma, ex sede Zecca dello Stato diventa hotel cinese

L’ex sede della Zecca dello Stato a Parioli, Roma

ROMA – La storica sede della Zecca dello Stato, nel quartiere Parioli di Roma, diventerà un hotel di extra lusso gestito da una catena cinese. La proprietaria del complesso, Residenziale Immobiliare 2004 (partecipata al 75% da Cdp Immobiliare del gruppo Cassa Depositi e al 25% dalla Finprema del gruppo Fratini) ha sottoscritto una lettera di intenti con Rosewood Hotel, società controllata da New World China Land, holding quotata alla Borsa di Hong Kong.

Il progetto di valorizzazione della sede del Poligrafico e Zecca dello Stato prevede lo sfruttamento di 30mila metri quadri per la realizzazione di un hotel da circa 200 camere, di un centro congressi, di ristoranti, piscina e spa, oltre a circa 50 residenze private gestite dallo stesso operatore alberghiero. Negli ulteriori 28mila metri quadri di superficie disponibile Cdp Immobiliare realizzerà residenze private e uffici.

L’ordine di grandezza dell’accordo supera i 150 milioni di euro, costo minimo da affrontare per la ristrutturazione del complesso. Come scrive Gian Maria De Francesco su Il Giornale,

Cdp Immobiliare, guidata da un anno e mezzo da Giovanni Maria Paviera (ex Generali ed Aedes), ha una strategia di sviluppo orientata al massimo rendimento: la dismissione non è, infatti, un obbligo ma ci si tiene alla larga dalla gestione degli immobili. Le ipotesi, pertanto, sono due. Cdp potrebbe accollarsi per intero i costi e “affittare” l’albergo al gestore.

Questo tipo di strategia è stata adottata di recente a Bergamo dove la Cassa ha ristrutturato gli Ospedali Riuniti affittandone una parte alla scuola della Guardia di Finanza. Rosewood, titolare di un format di ospitalità di altissimo livello, potrebbe invece scegliere di siglare una partnership, investendo nella ristrutturazione e garantendo a Cdp una compartecipazione negli utili dell’albergo.