Roma, svaligiavano appartamenti col key bumping. Sgominata banda di georgiani

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2013 - 08:34 OLTRE 6 MESI FA
Roma, svaligiavano appartamenti col key bumping. Sgominata banda di georgiani

Roma, svaligiavano appartamenti col key bumping. Sgominata banda di georgiani

ROMA – Svaligiavano case a Roma e nell’hinterland senza lasciare traccia: sgominata una banda di georgiani responsabile di decine di furti in appartamenti, tutti caratterizzati dalla tecnica del key bumping: l’organizzazione era infatti specializzata nell’apertura delle porte con serratura europea senza scassinarle non lasciando così alcun segno di effrazione. I Carabinieri del Comando provinciale di Roma hanno arrestato 37 persone, tutti di origine georgiana e componenti della banda.

I carabinieri hanno poi effettuato decine di perquisizioni. L’indagine, prosecuzione di una precedente, aveva già portato nel marzo 2012 all’arresto di altre 14 persone. Una banda anche questa composta di soli georgiani e considerata responsabile di almeno 12 furti messi a segno in diverse zone della Capitale. La banda riusciva a entrare nelle case usando un passepartout, ovvero una chiave appositamente limata da inserire nella serratura e da utilizzare come tensore o attraverso chiavi a bussola per agganciare ed estrarre il cilindro dalla serratura.

Complessivamente, dall’inizio dell’indagine, oltre alla notifica di 51 misure cautelari, i carabinieri hanno compiuto 54 arresti in flagranza di reato e recuperato un’ingente quantità di refurtiva: oro, pezzi d’argenteria pregiata, orologi, gioielli e pc portatili per un valore stimato di due milioni di euro, in gran parte già restituiti ai derubati.