Saluzzo, fidanzata prof Valter Giordano: “Mi disse di essere stato sedotto dalle allieve”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2013 - 08:42| Aggiornato il 12 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA
Saluzzo. Valter Giordano alla fidanzata: "Sesso con allieve, mi hanno provocato"

Una studentessa su Fb difende Valter Giordano

CUNEO – “Mi disse di essere stato sedotto da una studentessa”. La fidanzata di Valter Giordano, il professore di Saluzzo indagato per abusi sessuali sui minori per aver fatto sesso con due studentesse, prende la parola. Quando il giorno in cui fu ricoverato per tentato suicidio Giordano la chiamò e gli confessò di aver avuto relazioni con due studentesse e di essere stato “provocato”, la donna pensò ad avventure occasionali e non a storie di due anni.

Niccolò Zancan per la Stampa ha intervistato la donna, che Giordano definiva “un amica speciale”:

“È una donna di mezza età, piena di vita negli occhi. Abita in un paese di campagna. Soffre fisicamente, mentre ricorda: «Valter era prostrato, distrutto, direi proprio disperato. Mi ha detto: “Ho fatto un casino, ho sbagliato, passerò dei guai. Dovrò pagare”. Io non capivo. Cercavo di tranquillizzarlo. Dicevo: “Ne usciremo insieme, ti starò vicino, stai tranquillo, raccontami cosa è successo». È in quel momento che il professore, per la prima volta, ha ammesso: «Sono stato uno stupido – ha detto – ho avuto due storie… Due storie con le mie allieve. In tutti questi anni non avevo mai ceduto, davvero. Ma loro mi hanno provocato».

Per la donna il colpo è stato durissimo, soprattutto quando fu interrogata dagli inquirenti:

«È stato un colpo durissimo. Eppure ancora cercavo di minimizzare. Pensavo si trattasse di episodi. Errori di una volta, non storie di anni. Quando sono stata convocata in caserma, l’altro giorno, ho detto al maresciallo: “Io non ci credo”. Lui ha scosso la testa: “Dicono tutti così”. Poi, con delicatezza, ha aggiunto: “Mi dispiace, signora. Non era lei il grande amore del professor Giordano”. Mi ha fatto capire che c’era una ragazza a cui scriveva molti più messaggi di quelli che ci scambiavamo noi. Nella mia ingenuità, pensavo fosse una specie di record»”.

Secondo la compagna, che ha dichiarato di non essere più disposta a sostenerlo dopo le menzogne e le bugie, il professore “ha bisogno di aiuto”.

«Era disposto a sostenerlo, ma ora non più. Mi ha mentito in maniera esagerata. Credo sia malato. Valter ha bisogno d’aiuto».

Non un semplice tradimento quello subito dalla donna:

“«Adesso ho capito. Con me ha chiuso. Sono grande e vaccinata, ho le spalle larghe, ne uscirò anche questa volta. Pazzesco. Mi viene quasi da ridere. Era stato in seminario e io scherzavo con lui, visto che stavamo insieme anche se formalmente è ancora sposato. Gli domandavo: “Valter, in che girone dell’inferno finiremo io e te?”. E lui: “Quello dei lussuriosi”»”.