Sbarco Catania: in viaggio su “nave madre” da Egitto, poi soli per 36 ore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Agosto 2013 - 17:39 OLTRE 6 MESI FA
Sbarco Catania: in viaggio su "nave madre" da Egitto, poi soli per 36 ore

I corpi senza vita in spiaggia dei migranti (LaPresse)

CATANIA  – Sono salpati circa sette giorni fa dal nord dell’Egitto a bordo di una ‘nave madre’, probabilmente un grosso mercantile, che li ha portati al largo della Sicilia. Poi sono stati fatti salire sul piccolo e vecchio peschereccio che trainavano.

Il natante per oltre 24 ore ha seguito la ‘nave madre’, poi è stato lasciato da ‘solo’ per circa 36 ore in mare, prima di arenarsi davanti il lungomare della Plaia. E’ la ricostruzione della rotta dello sbarco di Catania, in cui sono morti annegati a poche decine di metri dalla riva sei migranti.

Fonti investigative e giudiziarie ritengono la ricostruzione fornita dagli stessi naufraghi “univoca e attendibile”, suffragata anche “dalle non cattive condizioni di salute” degli extracomunitari che sarebbero rimasti senza alimenti e bevande nelle ultime 12 ore. Con loro sul peschereccio c’erano anche cinque persone componenti l’equipaggio: tre ‘scafisti’, che sono fuggiti subito dopo l’approdo, e due egiziani minorenni, di 16 e 17 anni, che svolgevano il ruolo di vivandiere, che sono stati fermati da carabinieri e polizia.