Nasce “scuolachefarete”, il Facebook degli insegnanti

Pubblicato il 24 Novembre 2010 - 19:11 OLTRE 6 MESI FA

Nasce la community internet dei professori delle scuole superiori, una sorta di Facebook su cui confrontarsi e aggiornarsi. L’Osservatorio permanente giovani-editori e Telecom Italia hanno lanciato ‘Scuolachefarete’, un portale che vuole riunire ”i tanti insegnanti italiani che hanno voglia di fare: fare rete oggi per fare insieme la scuola di domani”, come ha spiegato alla presentazione a Milano Andrea Ceccherini, presidente dell’Osservatorio.

Il sito nasce per dotare tutti i docenti che partecipano all’iniziativa ‘Il quotidiano in classe’ e, piu’ in generale, qualsiasi professore italiano, di uno strumento informativo e didattico nuovo per condividere notizie ed esperienze. Il portale è suddiviso in tre aree di libero accesso: una informativa (con notizie di attualità, ricerche e indagini sul mondo della scuola), una formativa (con rubriche di approfondimenti curate da professori e formatori) e una partecipativa (con forum e sondaggi).

”I docenti non devono avere paura della tecnologia – ha proseguito Ceccherini – che serve a sostenere e arricchire la didattica e non a svilirla o sostituirla”. Per il presidente dell’Osservatorio inoltre ”la tecnologia avvalora il bisogno di una guida per i ragazzi nel mare di informazioni che è internet”. Il presidente di Telecom Italia, Gabriele Galateri di Genola, ha poi sottolineato il bisogno di ”una buona scuola e di bravi insegnanti chiamati a formare ed educare le nuove generazioni che vivono già nell’era digitale. Un compito non facile – ha concluso – e che necessita anche di una forte padronanza delle nuove tecnologie”.