Sondaggio Ixè-Agorà: fiducia 45% in Matteo Renzi, fiducia 25% nel governo Letta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Settembre 2013 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA
Sondaggio Ixè-Agorà: fiducia 45% in Matteo Renzi, fiducia 25% nel governo Letta

Sondaggio Ixè-Agorà: fiducia 45% in Matteo Renzi, fiducia 25% nel governo Letta

ROMA – Matteo Renzi è il leader in cui gli italiani hanno più fiducia, mentre solo uno su quattro si fida del governo Letta, anche se Enrico Letta personalmente riscuote quasi il doppio della fiducia dell’esecutivo che guida. Sono i risultati del sondaggio condotto da Ixè, il nuovo istituto demoscopico fondato da Roberto Weber, mostrato ad Agorà su Raitre. (Confronta con il sondaggio di Tecnè per Sky Tg24)

Giorgio Napolitano, col 48%, è il personaggio politico in cui gli italiani hanno più fiducia. Il primo dei possibili leader è Matteo Renzi con il 45%, segue Enrico Letta con il 44%. Mentre solo il 25% degli intervistati dichiara di avere fiducia nel governo.

Quanto alla persona che gli elettori del Pd vorrebbero segretario, Matteo Renzi col 55% stacca nettamente Enrico Letta (16%), Gianni Cuperlo (9%) e Pier Luigi Bersani (6%). Per il 55% degli intervistati il segretario deve essere anche il candidato premier alle prossime elezioni.

Sul fronte centrodestra, per il dopo Berlusconi i nomi proposti agli intervistati hanno ricevuto una tiepida accoglienza. Angelino Alfano potrebbe essere un degno erede per il 23% (44% se si considera gli elettori pdl), seguito dallo stesso Berlusconi, che resta ancora l’unico leader possibile per il 19%. A ruota Luca Cordero di Montezemolo (13%) e Mario Monti (8%).

Partiti: in testa il Pd con il 27,5%, in vantaggio di circa un punto sul Pdl (26,6%) e di 5 punti sul Movimento 5 Stelle (22,4%). Una settimana fa il partito di Beppe Grillo era sotto il 20%.

Fra i piccoli, Scelta Civica è arrivata al 4,2%, Sel al 4,1%, la Lega Nord al 3,3%.