Carabinieri, si dimette Luciano Garofano, l’ex comandante dei Ris di Parma

Pubblicato il 15 Novembre 2009 - 16:17 OLTRE 6 MESI FA

Luciano Garofano, 56 anni, romano, ha presentato domanda di congedo al comando generale dei carabinieri che è stata accolta e in queste ore ha lasciato l’Arma. Garofano era attualmente in servizio al Racis, (Raggruppamento investigazioni scientifiche) da cui dipendono i vari Ris compreso quello di Parma di cui il colonnello è stato a lungo comandante.

La decisione arriva dopo le indiscrezioni delle ultime ore. Secondo il Tg1 l’ex comandante dei Ris sarebbe stato indagato dalla Procura di Parma. Sarebbe infatti coinvolto nell’inchiesta scaturita tempo fa da un esposto dell’avvocato Carlo Taormina.

La decisione sarebbe solo l’ultimo atto dell’indagine approdata in un primo tempo davanti alla magistratura militare e poi trasferita per competenza alla magistratura civile, competente per territorio, a proposito di presunte irregolarità compiute dai Ris sotto la guida di Garofano per lo svolgimento di consulenze tecniche su diversi e importanti casi giudiziari di cui i Ris si sono occupati in questi anni.