Torino: festa anti Halloween dell’arcivescovo

Pubblicato il 30 Ottobre 2011 - 19:38 OLTRE 6 MESI FA

TORINO, 30 OTT – Per contrastare Halloween, ''una festa che fa dello spiritismo e del senso del macabro il suo centro ispiratore'', l'arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia ha organizzato una festa alternativa per la notte del 31 ottobre.

L'annuncio e' arrivato dallo stesso Nosiglia oggi pomeriggio al termine della messa che ha celebrato nella chiesa di Santa Giulia a Torino.

''La prossima Festa dei Santi e la commemorazione dei fedeli defunti, tanto care alla tradizione del popolo cristiano – ha detto l'arcivescovo rivolgendosi ai ragazzi e alle famiglie – da anni sono contaminate da Halloween''.

''Tale festa – ha sottolineato – non ha nulla a che vedere con la visione cristiana della vita e della morte. E il fatto che si tenga in prossimita' di due importanti feste cristiane rischia di snaturarne il messaggio''.

Nosiglia ha esortato genitori ed educatori a ''rigettare l'illusione che Halloween sia una carnevalata innocua, che non lascia traccia'', esortandoli a comprendere ''il rischio che comporta l'assecondare una festa che fa dello spiritismo e del senso del macabro il suo centro ispiratore''.

''Halloween – ha rimarcato – e' una ricorrenza divenuta popolare nel calendario consumistico che impone l'immagine di un mondo di plastica, senza valori ne' riferimenti alla vita autentica delle persone. E' il segno di un colonialismo culturale piu' subdolo ma altrettanto grave di quello economico e sociale. E di un mondo in cui ogni occasione e' buona per divertirsi a comando, secondo regole stabilite da altri''.

La festa alternativa, promossa dal Servizio di Pastorale Giovanile di Torino, iniziera' domani alle 18 con un appuntamento sul tema del camminare insieme per il bene comune. Alle 21 Nosiglia celebrera' la Messa dei Santi presso la parrocchia dell'Annunziata. In chiusura uno spettacolo di musica e canti in piazza Vittorio Veneto, con la vicina chiesa di San Francesco, in via Po, che restera' aperta per momenti di animazione e preghiera