Torino. Sfregi con la svastica alla mostra dei trans

Pubblicato il 30 Dicembre 2009 - 20:13 OLTRE 6 MESI FA

Nuove polemiche, a Torino, intorno alla mostra “Generi di prima necessita”, organizzata dal circolo Maurice e patrocinata dalla Regione Piemonte.

L’immagine raffigurante un transessuale nei panni della Madonna mentre allatta un bambino, e intitolata “Immacolata concezione”, è stata imbrattata con svastiche e croci celtiche. “Il gesto si spiega perfettamente – scrivono i comitati provinciali Arcigay in una lettera agli assessori alle Pari opportunità di Regione Piemonte e Comune di Torino – con il clima di pesante violenza, non solo verbale, che opprime in questi giorni il nostro Paese”.

Un atto “vigliacco e inutile”, secondo il curatore della mostra, Christian Ballarin, che riconduce il gesto al clima “di odio e intolleranza” verso i transessuali. “Noi la consideriamo un’emergenza civile – aggiunge – una tragedia che avviene nel silenzio generale”. Nelle scorse settimane a criticare l’immagine era stato il consigliere comunale del Pdl Roberto Ravello, che ne aveva chiesto la rimozione “perchè offende – aveva detto – il buon gusto di chiunque, non soltanto dei cattolici”.