Valanga sull’Alpe di Succisio: travolti scialpinisti. Uno è morto

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Marzo 2014 - 17:51 OLTRE 6 MESI FA
Valanga sull'Alpe di Succisio: travolti scialpinisti. Uno è morto

Valanga sull’Alpe di Succisio: travolti scialpinisti. Uno è morto

REGGIO EMILIA  – Un escursionista è morto, un altro è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Parma dopo essere stato rianimato sul posto. Un terzo sarebbe ancora disperso. I tre scialpinisti sono stati travolti da una valanga che si è staccata dall’Alpe di Succisio, località Rio Pascolo, sull’appennino reggiano.

La slavina, un fronte di 150 metri per 100 metri, si è staccata poco dopo le 14 sull’Alpe di Succiso, tra il rifugio Rio Pascolo e il crinale, travolgendo gli escursionisti. Un testimone ha visto la neve travolgere solo due persone.

Ma le ricerche proseguono: si ritiene che sotto la neve possa esserci una terza persona dal momento che in sosta al rifugio sono state trovate tre auto. La zona in cui è avvenuto il tragico incidente, al confine con Parma e Massa Carrara, è tra le più gettonate in Emilia per lo scialpinismo.

Sul posto sono a lavoro i Carabinieri della stazione di Ramiseto e della Compagnia di Castelnovo Monti, i vigili del fuoco, la polizia provinciale ed il soccorso alpino. Sui fatti sono in corso le indagini dei carabinieri della Stazione di Ramiseto coordinati dalla Procura reggiana che in merito ai fatti aprirà un’inchiesta.