Woodcock: “La corruzione è come un cancro al polmone per l’economia”

Pubblicato il 16 Gennaio 2012 - 14:26 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – ”La corruzione e’ il vero cancro al polmone del nostro sistema economico”. Lo ha detto il sostituto procuratore della Repubblica di Napoli, Henry John Woodcock, all’inaugurazione del corso di diritto penale dell’Universita’ Parthenope di Napoli. Il magistrato ha sottolineato la scelta di paragonare la corruzione al cancro al polmone ”perche’ la corruzione e’ una patologia che progressivamente prima spezza il fiato e poi leva il respiro, portando alla fine, all’asfissia”.

”Ed e’ per questo – ha proseguito Woodcock – che devono essere visti con ottimismo i recenti disegni di legge che affrontano la rivisitazione della materia della corruzione”. Secondo il magistrato, nello scenario economico attuale ”il fenomeno della corruzione e’ il principale fattore che devia la fisiologica attivita’ imprenditoriale nei rapporti con la Pubblica amministrazione”.

Un tema, quello della corruzione per asservimento, che secondo il sostituto procuratore di Napoli ”e’ delicato dal punto di vista politico-legislativo, per cui le numerose sollecitazioni da parti diverse, tra cui anche quelle dei magistrati, trovano il legislatore piuttosto sordo”.

Da Woodcock l’invito affinche’ si affronti il tema ”sfuggendo tutti da spinte autoreferenziali”. Il pm ha, inoltre, evidenziato come le recenti inchieste sui legami tra pubblica amministrazione ed economia, ”esprimono tutte, l’esistenza di un rapporto consolidato, duraturo e sistematico tra i pubblici ufficiali e il mondo economico”. Da qui, secondo Woodcock, ”l’esigenza impellente di uno statuto penale della Pubblica Amministrazione”.