Yara Gambirasio, 10 peli umani sul cadavere. Nessuno di Massimo Giuseppe Bossetti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Ottobre 2014 - 10:05 OLTRE 6 MESI FA
Yara Gambirasio

Yara Gambirasio

BERGAMO – Di 200 tracce pilifere trovate sul cadavere di Yara Gambirasio solo 10 sono umane al 100%. Dieci tracce, dieci peli di cui due di una stessa persona e nessuna appartenente a Massimo Giuseppe Bossetti.

Per ora questo dato può poco dire per le indagini ma  l’esito dell’analisi dei consulenti del pm Letizia Ruggeri, Carlo Previderè e la sua collaboratrice Pierangela Grignani dei laboratori di Medicina Legale e Scienze Forensi dell’Università di Pavia, può essere utile per il futuro. Se le indagini dovessero portare a un presunto complice (per ora nessuna evidenza lo fa ipotizzare), il suo Dna potrebbe essere confrontato con quello dei peli.

I peli però sono senza bulbo quindi facile non sarà indicare l’appartenenza genetica.

Come spiega Giuliana Ubbiali del Corriere della Sera:

È stato quindi possibile isolare solo il Dna mitocondriale e non quello nucleare. C’è una bella differenza. Il primo, infatti, individua un gruppo familiare attraverso la linea materna.  profili genetici di queste tracce sono stati confrontati con i Dna delle 500 donne sottoposte al prelievo (la caccia alla mamma del killer), ma con esito negativo.

L’unica traccia significativa però rimane il dna di Massimo Giuseppe Bossetti trovato sugli slip e sui leggings della tredicenne.