Afghanistan. Ballottaggio presidenziali, lunedi i risultati

Pubblicato il 7 Luglio 2014 - 10:17 OLTRE 6 MESI FA
Abdullah Abdullah

Abdullah Abdullah

KABUL, AFGHANISTAN – I risultati finali provvisori del ballottaggio presidenziale svoltosi in Afghanistan il 14 giugno scorso fra gli ex ministri Abdullah Abdullah e Ashraf Ghani Ahmadzai saranno annunciati oggi alle 14 (le 11,30 italiane). Lo ha reso noto la Commissione elettorale indipendente (IEC) a Kabul.

Convocando una conferenza stampa, uno dei responsabili della IEc, Aziz Bakhtiari ha detto all’agenzia di stampa Pajhwok che l’annuncio dei risultati è stato ritardato di cinque giorni su richiesta di Abdullah, ma che ora non vi sono più ragioni per ulteriori rinvii.

Ma domenica lo stesso ex ministro degli Esteri ha dichiarato che non accetterà questi risultati perchè i voti validi e quelli frutto di brogli non sono stati separati. Dopo l’annuncio odierno si aprirà una fase in cui i due candidati potranno presentare ricorsi alla Commissione indipendente per i reclami elettorali (Iecc), prima della proclamazione ufficiale del successore del presidente Hamid Karzai il 22 luglio prossimo.