Australia: grande squalo bianco ama la musica degli AC/DC

Pubblicato il 1 Giugno 2011 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA

SYDNEY – Il grande squalo bianco nutre una particolare attrazione per la musica della rock band AC/DC, ricca di suoni a bassa frequenza. Lo ha scoperto un operatore turistico della penisola di Eyre, presso Port Lincoln in South Australia, che organizza crociere di shark watching e usa i successi della band per far avvicinare gli squali alla gabbia, in cui rinchiude i suoi ospiti desiderosi di un incontro ravvicinato con i piu' grandi pesci predatori.

Tutto è cominciato quando Matt Waller, della Adventure Bay Charter, ha condotto ricerche in internet per vedere cosa usano altre compagnie come repellente per gli squali. "Ho chiesto a un paio di loro come attrarre gli squali, e mi hanno detto che il loro udito funziona meglio a frequenza fra 20 e 1000 hertz".

E questo è stato confermato dalla particolare attrazione che il maestoso animale dimostra per brani come If You Want Blood e Shook Me All Night Long. "Abbiamo visto squali che si avvicinavano e strofinavano il muso sulla gabbia quando suonavamo quei brani".

L'attrazione del grande squalo bianco alla musica degli AC/DC riecheggia la pratica tradizionale degli isolani del Pacifico, che attraggono gli squali percuotendo fra loro sott'acqua gusci di noci di cocco.