Bibbia, scoperto frammento originale del Deuteronomio

Pubblicato il 15 Settembre 2009 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA

171644_JRL129_YAD_BEN_ZVI_INei manoscritti di Qumran si cela la versione originale ed autentica del Deuteronomio, libro del Vecchio Testamento che contiene i discorsi di Mosè al popolo ebraico. Una versione, quella scoperta da James Charlesworth, un professore di studi neotestamentari presso il Princeton Theological Seminary, sensibilmente diversa da quelle successive che risentono delle modifiche di varie scuole rabbiniche.

Il libro del Deuteronomio consiste principalmente di tre discorsi, pronunciati da Mosè poco prima della sua morte. Il primo è una ricostruzione storica.

Il secondo discorso è quello che contiene i Dieci Comandamenti dettati sul monte Sinai.

Il terzo discorso, invece, tratta delle solenni disposizioni della legge divina, adempiendo alle quali è garantita la prosperità futura del popolo d’Israele.

Charlesworth, fino a questo momento, ha analizzato un frammento del testo corrispondente al capitolo 27, in cui Mosè comanda, a chi sarebbe entrato nella Terra Promessa, di erigere un altare di pietra in onore di Dio al di là della riva destra del Giordano. E ordina che l’altare sorga sul Monte Gerizim.

Questo è il particolare che suggerisce la tesi dell’originalità del testo di Qumran: in tutte le versioni ufficiali, redatte in seguito, il luogo indicato sarebbe un altro, il Monte Ebal.