Bottiglia con messaggio fa 11 mila km in mare: dalla Cina all’Australia

Pubblicato il 7 Aprile 2010 - 12:43 OLTRE 6 MESI FA

Un ragazzo e suo padre hanno trovato un messaggio in bottiglia che ha viaggiato per più di 11 mila km, dalla Cina fino ad una spiaggia remota sulla costa sud dell’Australia. “Il messaggio non ha data, è molto ben conservato e qualcuno ha avuto la lungimiranza di inserire un fazzolettino per assorbire l’umidità”, ha detto Michael Lawrence, che col figlio Pete ha trovato la bottiglia domenica, quando sono andati a pesca presso Lorne, a sud ovest di Melbourne.

Lawrence ha detto al quotidiano Geelong Advertiser che il figlio ha trovato fra i rifiuti portati dalle onde sulla spiaggia la vecchia bottiglia di whisky con dentro il messaggio in caratteri cinesi, che ha poi mostrato ad un traduttore cinese. Il messaggio dice: “Sono felice di collegarmi con te. Vorrei fare amicizia. Vorresti anche tu?” E’ firmato Li Xing Bo, con un indirizzo nel villaggio di Liu, provincia di Henan. E il giovane Pete sta già preparando una risposta, che però sarà affidata molto banalmente al servizio postale.

Secondo l’ecologo marino Laurie Laurenson dell’università Deakin di Melbourne, la probabilità che la bottiglia potesse sopravvivere al gigantesco viaggio era minima al punto di essere incalcolabile. “A pensarci bene, dalla Cina a Lorne vi è un numero enorme di fattori che potevano agire diversamente, e portarla in differenti direzioni”, ha detto.