Bubble Ball è l’applicazione per smartphone più scaricata: l’ha realizzata Robert Nay a soli 14 anni

Pubblicato il 20 Gennaio 2011 - 13:54 OLTRE 6 MESI FA

Un giochino per smartphone denominato Bubble Ball in cui bisogna portare una pallina da un punto all’altro dello schermo, componendo il percorso, è stato sviluppato da un ragazzo che ha soli 14 anni.

L’applicazione ha avuto già più di 1,5 milioni di download gratuiti ed ha superato altre applicazioni come Facebook mobile, Pandora o Skype. Bubble Ball è  un giochino impostato sulla fisica, in cui bisogna portare una pallina da un punto all’altro dello schermo, componendo il percorso: il nome del 14enne sviluppatore è Robert Nay di Spanish Fork, nello Utah.

Il giovane programmatore ha appreso “l’arte” del codice digitale grazie al suggerimento di un amico del papà, che gli ha consigliato di sviluppare un’applicazione. Robert si è procurato un manuale di programmazione, ha imparato quello che poteva e poi ha messo a frutto la lezione. Ora a parlare chiaro sono i numeri: il 19 gennaio, Bubble Ball ha raggiunto 1.5 milioni di download. Un successo che il giovane Robert proprio non si aspettava, e su cui ora pensa di capitalizzare sviluppando altre applicazioni a pagamento, ed espandendo “Bubble Ball” con dei contenuti supplementari acquistabili direttamente “in app”.

“Quando ho visto Bubble Ball al numero uno delle app più scaricate sono rimasto sbalordito”, ha raccontato Robert alla stampa americana. “Voglio realizzare altri giochi”, ha aggiunto, ma sul prossimo progetto mantiene il riserbo: “E’ un segreto”, conclude.

Ovviamente i media americani si sono interessati all’argomento. Il servizio qui di seguito inizia spiegando che “la Silicon Valley ha la Apple, Redmond ha la Microsoft e Spanish Fork ha invece Robert Nay”: