Cina: prima denuncia per discriminazione presentata da un sieropositivo

Pubblicato il 31 Agosto 2010 - 08:51 OLTRE 6 MESI FA

Un tribunale della provincia dell’Anhui, nella Cina centrale, ha accettato la denuncia di un sieropositivo che afferma di aver subito un’ingiusta discriminazione. Si tratta, scrive oggi il quotidiano China Daily, del primo caso in Cina nel quale le discriminazioni contro i portatori dell’Hiv, il virus che provoca l’Aids, finiscono in tribunale.

L’uomo, che il giornale identifica come Xiao Wu, sostiene che a causa della sua condizione gli è stato rifiutato un posto di insegnante in una scuola elementare. Nella sua denuncia, Xiao sottolinea che i test medici dai quali è emerso che è sieropositivo sono stati effettuati dopo che aveva superato sia la prova scritta che quella orale del concorso.

”Spero che questo caso attiri l’attenzione del pubblico e contribuisca ad eliminare tutti i tipi di discriminazione sul lavoro”, ha dichiarato l’avvocato che ha depositato la denuncia, Zheng Jineng. Il Dipartimento dell’istruzione del governo locale che e’ stato messo sotto accusa ha difeso la sua decisione.

”Come Dipartimento dell’istruzione noi crediamo che i professori debbano essere responsabili verso i loro studenti, la nostra decisione è stata presa per proteggere i ragazzi e non intendiamo cambiarla”, ha affermato un funzionario. Secondo i dati ufficiali in Cina ci sono 740 mila sieropositivi.