La Cina vanta di avere il treno più veloce del mondo, ma non è vero

Pubblicato il 9 Dicembre 2010 - 09:36 OLTRE 6 MESI FA

Esagerato vanto del governo cinese secondo il quale un treno passeggeri cinese ha raggiunto in una prova della tratta ad alta-velocità in via di definizione Shangai-Pechino come velocita’ massima 486 chilometri orari.

L’agenzia di stampa cinese Xinhua News Agency riporta che è stata la massima velocita’ mai raggiunta da un treno passeggeri. In realta’ in passato treni come il TGV francese nel 2007 (575 km/h) o nel 2003 i treni giapponesi a levitazione magnetica (580 km/h) hanno raggiunto velocita’ di punta maggiori.

La televisione di stato ha mostrato immagini del treno sfrecciare attraverso la campagna  della Cina orientale, dove ha raggiunto la velocita’ massima sul rettilineo che va dalla citta’ di Zaozhuang nella provincia Shangdong a quella di Bengbu nella provincia di Anhui.

La tratta verra’ inaugurata nel 2012 e ridurra’ da 10 a 5 ore la durata media di un viaggio da Pechino a Shangai. Il progetto e’ costato $32.5 miliardi e rientra negli sforzi economici che il governo cinese sta effettuando per ridurre il sovraffollamento delle linee ferroviarie esistenti e collegare le principali citta’ cinesi con l’alta velocita’.

La Cina gia’ usufruisce della linea ad alta velocita’ piu’ lunga al mondo che, insieme alla ricerca spaziale, e’ uno dei vanti del governo. I funzionari delle ferrovie intanto sperano di poter presto superare il limite dei 500 km/h.