Città del Vaticano. Il Papa riceve 91nne che ha attraversato l’Argentina a piedi

Pubblicato il 22 Aprile 2015 - 18:51 OLTRE 6 MESI FA
Emma Morosini

Emma Morosini

CITTà DEL VATICANO – La ‘abuela peregrina’ è finalmente arrivata a Roma, dove ha ricevuto l’abbraccio di Papa Francesco. Emma Morosini, a dispetto dei suoi novantuno anni, ha camminato per tre mesi in lungo e in largo per l’Argentina “pregando per i giovani e chiedendo a Maria di essere la loro mamma per liberarli da tutte le droghe e dalle false illusioni”.

In piazza San Pietro – riferisce l’Osservatore Romano – Emma ha raccontato al Pontefice la sua storia: “Ho camminato da sola, pregando, con un piccolo trolley dove tenevo pane e acqua. Ma lungo la strada ho incontrato tanta gente che ha scelto di percorrere un tratto di strada con me”.

La donna indossava la pettorina arancione con il ritratto del Papa che l’ha resa riconoscibile per tutti i 1.250 chilometri del suo pellegrinaggio. “Sono anni che cammino verso i santuari di tutto il mondo – ha confidato – ma già penso alla prossima avventura spirituale che farò sempre con l’intenzione di pregare per i giovani e le famiglie, proprio come raccomanda Francesco”. Una testimonianza che ha suscitato “tanto affetto in tutta l’Argentina” e anche in piazza San Pietro.