Costa, un altro incidente: l’Allegra in fiamme alle Seychelles

Pubblicato il 27 Febbraio 2012 - 15:39 OLTRE 6 MESI FA

La Costa Allegra

VICTORIA – Una nave della Costa Crociere, l’Allegra, è alla deriva al largo delle isole Seychelles dopo che si è sviluppato un incendio a bordo. Secondo le prime informazioni si trova a circa 400 miglia dalla terra ferma.

L’incendio su Costa Allegra si è sviluppato in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa, ed è già stato estinto. Non ci sono state vittime o feriti. Lo ha confermato la compagnia armatrice, precisando che sono intervenute le squadre antincendio e le fiamme non si sono estese ad altre zone della nave.

La Costa Allegra – 187 metri per 28.500 tonnellate di stazza – era in navigazione nell’Oceano Indiano, partita dal Madagascar e diretta a Mahé nelle isole Seychelles, quando da bordo, riferiscono al comando generale delle Capitanerie di Porto, è stato comunicato che un incendio, sviluppatosi in mattinata nel locale generatori, è stato successivamente spento.

Il comando della nave ha fatto sapere alla Guardia Costiera che, per motivi precauzionali, i passeggeri, tutti in buona salute e informati puntualmente sulla situazione, sono stati radunati presso i punti di raccolta-emergenza della nave.

Con 627 passeggeri e 413 persone di equipaggio, la nave si trova attualmente a circa 200 miglia dalle Seychelles. Gli italiani a bordo sono in tutto 212, 126 passeggeri e 86 membri dell’equipaggio.

Costa ha confermato che le autorità competenti sono attive ”per fornire alla nave il supporto necessario, in funzione dell’evolversi della situazione”. Costa riferisce che sul luogo si stanno recando rimorchiatori e altri mezzi di supporto.

La Costa Allegra ”resta al momento senza propulsione, ma i mezzi di comunicazioni dell’unità risultano funzionanti. Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi”. Lo rende noto il comando generale delle Capitanerie di porto.