Emma Morosini, pellegrina a 91 anni: 1.200 km in Argentina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Marzo 2015 - 22:39 OLTRE 6 MESI FA
Emma Morosini, pellegrina a 91 anni: 1.200 km in Argentina

Emma Morosini, pellegrina a 91 anni: 1.200 km in Argentina

BUENOS AIRES – Più cammina, più conquista la simpatia delle reti sociali e dei media dell’Argentina. Emma Morosini, 91 anni compiuti a gennaio, lombarda, sta percorrendo le strade del Paese dall’estremo nord fino a Buenos Aires, suscitando curiosità e ammirazione nei villaggi dove si ferma per passare la notte per poi riprendere la sua strada.

Partita lo scorso 27 dicembre dalla provincia di Tucuman “la nonna pellegrina”, come viene chiamata da tv e giornali, intende arrivare il 17 marzo a Lujan, cittadina non molto lontana da Buenos Aires dove si trova un celebre santuario mariano: in tutto 1.250 chilometri, da percorrere con buon ritmo e serenità. Lo fa, sottolineano i media locali, “accompagnata solo da un piccolo trolley con qualche borsa, acqua, pane e latte, oltre a un giubbotto senza maniche con sulle spalle ritratta l’immagine di Papa Francesco“.

“Camminando sono felice”, ha sottolineato all’Agenzia cattolica argentina, precisando “di voler un giorno conoscere papa Francisco, un uomo stupendo, meraviglioso”. Negli anni scorsi, la ‘abuela italiana’ ha già raggiunto a piedi diversi santuari celebri dedicati alla Madonna fra i quali quello di Lourdes, in Francia, di Fatima, in Portogallo, e di Czestochowa, in Polonia. Qualche anno fa ha d’altra pubblicato un libro: ‘Pellegrina d’eccezione, 1300 km a piedi’.