Google Cina resta attivo. Rinnovata la licenza

Pubblicato il 6 Luglio 2010 - 08:03 OLTRE 6 MESI FA

A sei giorni dalla scadenza della sua vecchia licenza, il sito web in cinese dell’impresa informatica americana Google funziona e tutti i suoi link sono attivi. Sul sito Google.cn è comparso in basso, sotto la scritta colorata con il nome della compagnia, un numero di licenza di Internet Content Provider (Icp) del 2010.

I link ai servizi di musica, traduzione e shopping sono attivi, così come quello che rimanda al sito di Google di Hong Kong, in quella che appare come un’indicazione che la licenza è stata rinnovata. Nessuno risponde al telefono dall’ufficio di Google di Pechino né dall’ufficio del ministero dell’industria che concede le licenze.

La pagina di Google attiva è stata aperta il 30 giugno, dopo che il governo cinese aveva chiarito che non avrebbe rinnovato la licenza della compagnia americana se avesse continuato ad essere attivo il trasferimento automatico da Google.cn a Google Hong Kong (Google.com.hk).

Il trasferimento automatico è stato attivo dallo scorso marzo, quando Google ha dichiarato di non essere più disposta a censurare i contenuti del suo sito in base alle richieste del governo di Pechino.