Google cambia logo per la vitamina C

Pubblicato il 16 Settembre 2011 - 21:15 OLTRE 6 MESI FA

Il motore di ricerca Google il 16 settembre ha temporaneamente modificato il suo classico logo per celebrare il 118esimo anniversario della nascita dello scienziato ungherese naturalizzato americano Albert Szent-Györgyi de Nagyrápolt che nel 1937 vinse il Premio Nobel per la Medicina e la fisiologia grazie alle sue importanti “scoperte in relazione ai processi di combustione biologica con specifico riferimento alla vitamina C ed alla catalisi dell’acido fumarico” (da Wikipedia).

E’ per questo che il logo di Google ha cambiato colore, si è tinto di arancio ed ha messo in primo piano arance e nello sfondo altra frutta.

Le ricerche dello scienziato ungherese permisero infatti di identificare la funzione svolta dalla vitamina C contro lo scorbuto, una malattia che può colpire adulti e bambini provocata proprio dalla carenza di vitamina C di cui sono ricche anche le arance, divenute ormai nell’immaginario comune il simbolo di questa vitamina.

Szent-Györgyi per le sue ricerche utilizzò anche la paprica, una spezia molto utilizzata nella preparazione dei cibi, per identificarne l’attività anti-scorbutica come sorgente di vitamina C.