Google cambia logo per la vitamina C
Il motore di ricerca Google il 16 settembre ha temporaneamente modificato il suo classico logo per celebrare il 118esimo anniversario della nascita dello scienziato ungherese naturalizzato americano Albert Szent-Györgyi de Nagyrápolt che nel 1937 vinse il Premio Nobel per la Medicina e la fisiologia grazie alle sue importanti “scoperte in relazione ai processi di combustione biologica con specifico riferimento alla vitamina C ed alla catalisi dell’acido fumarico” (da Wikipedia).
E’ per questo che il logo di Google ha cambiato colore, si è tinto di arancio ed ha messo in primo piano arance e nello sfondo altra frutta.
Le ricerche dello scienziato ungherese permisero infatti di identificare la funzione svolta dalla vitamina C contro lo scorbuto, una malattia che può colpire adulti e bambini provocata proprio dalla carenza di vitamina C di cui sono ricche anche le arance, divenute ormai nell’immaginario comune il simbolo di questa vitamina.
Szent-Györgyi per le sue ricerche utilizzò anche la paprica, una spezia molto utilizzata nella preparazione dei cibi, per identificarne l’attività anti-scorbutica come sorgente di vitamina C.