Haiti: Cuba apre spazio aereo a Usa per evacuazione feriti

Pubblicato il 15 Gennaio 2010 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA

Davanti alla tragedia di Haiti i problemi internazionali passano in secondo piano. Anche quelli più duri a morire, come l’ostilità tra gli Stati Uniti e Cuba.

Il governo cubano, infatti, ha accettato di aprire il proprio spazio aereo agli Usa per evacuare dalla base di Guantanamo le vittime del sisma che ha colpito l’isola. Lo annuncia la Casa Bianca.

L’uso dello spazio aereo cubano per l’evacuazione dei feriti e per il passaggio delle scorte mediche consente di abbreviare di molto i tempi di volo per Miami. Il portavoce della Casa Bianca Tommy Vietor ha detto che un accordo è stato raggiunto per consentire voli dalla base americana di Guantanamo a Cuba attraverso lo spazio aereo cubano verso la Florida, una rotta che abbrevia il tempo di volo di circa 90 minuti.

Alcune vittime del terremoto, già evacuate a Guantanamo, devono essere trasportate in Florida per ulteriori cure. Vietor ha detto che non è ancora chiaro quanti voli saranno interessati dal nuovo protocollo. Esistono già accordi tra Stati Uniti e Cuba che permettono l’uso dello spazio aereo in caso di emergenze mediche, ma il comandante della base americana di Guantanamo ha chiesto alle autorità cubane di allargare questa possibilità per la vicenda di Haiti.

Il governo cubano si è detto d’accordo, ha riferito una fonte dell’amministrazione Usa, e i voli da Guantanamo a Miami cominceranno non appena gli aerei saranno messi in grado di trasportare i pazienti.