India, 20 anni al guru dello yoga Ram Rahim per stupro. Venerdì scorso 11 morti, oggi calma ma nel quartier generale…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Agosto 2017 - 14:32 OLTRE 6 MESI FA
India, 10 anni al guru Ram Rahim per stupro. Venerdì scorso 11 morti, oggi calma ma nel quartier generale...

India, 10 anni al guru Ram Rahim per stupro. Venerdì scorso 11 morti, oggi calma ma nel quartier generale…

ROMA – India, 20 anni al guru Ram Rahim per stupro. Venerdì scorso 11 morti, oggi calma ma nel quartier generale… Il guru indiano Gurmeet Ram Rahim, riconosciuto venerdì colpevole di stupro di due seguaci nel 2002, è stato condannato oggi a 20 anni di carcere. Lo riferisce The Indian Express. Nel corso del dibattito odierno svoltosi in una sala della prigione di Rohtak trasformata in tribunale in cui accusa e difesa hanno ribadito le loro posizioni, rispettivamente per il massimo e il minimo della pena prevista, il guru ha ammesso le proprie responsabilità chiedendo clemenza al giudice.

Secondo le tv indiane il capo della associazione socio-spirituale Dera Sacha Sauda si è abbandonato a scene di disperazione, piangendo apertamente e rifiutandosi, seduto in terra, di abbandonare l’aula. A quanto risulta le vittime si sono dette insoddisfatte della sentenza e sono determinate a presentare appello contro una sentenza considerata troppo clemente.

Intanto il governatore dello Stato di Haryana ha convocato una riunione di emergenza del suo governo sui temi dell’ordine pubblico, temendo il ripetersi delle violenze di venerdì, al culmine delle quali si sono registrati 11 morti e decine di feriti. Al termine dell’udienza Ram Rahim, in preda ad una evidente disperazione, ha denunciato un malore e avvertito che il governo sarà responsabile di quanto può accadergli.

Ma due visite mediche hanno escluso particolari problemi fisici, per cui le procedure per trasferire il condannato in carcere sono continuate. Per il momento non si registrano problemi di ordine pubblico, ma gli occhi delle forze dell’ordine e dei media sono puntati su Sirsa, in Haryana, dove si trova il quartier generale dell’organizzazione Dera Sacha Sauda, e dove si sono radunati 20.000 adepti del guru, alcuni dei quali forse armati.