India, treno merci investe e uccide sette elefanti

Pubblicato il 23 Settembre 2010 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

Non esistono passaggi a livello per gli elefanti nella riserva di Binnaguri, nello stato del Bengala Occidentale. La sera del 22 settembre sette pachiderma sono stati uccisi da un treno merci. Il branco stava attraversando i binari della ferrovia in una foresta del distretto di Jalpaiguri quando è arrivato il pesante convoglio che viaggiava a forte velocità.

“Cinque animali sono morti sul colpo” ha spiegato il capo del corpo forestale del Bengala occidentale Atanu Raha, “altri due sono morti in seguito alle ferite”. Gli adulti si erano messi a protezione dei piccoli subito prima dell’impatto, ma anche i due cuccioli sono morti. Un ottavo elefante è stato ferito, ma è sopravvissuto.

Gli elefanti, circa una trentina, stavano percorrendo un “corridoio” a loro riservato che però a un certo punto attraversa la ferrovia. ”Incidenti di questo genere sono frequenti in questa zona”, ha aggiunto il guardiaparco.

ll treno viaggiava a circa 70 chilometri orari, in un tratto dove il limite, proprio a protezione degli animali, è di 40 chilometri l’ora. “Abbiamo sporto una denuncia contro le ferrovie” ha agginuto Atanu Raha. In India vivono circa 25 mila elefanti, ma il loro numero è in drastico calo per via di bracconieri, distruzione dell’habitat e anche per gli incidenti con i treni, frequenti nell’est e nel nord del Paese.

In queste immagini che seguono, i corpi degli elefanti vengono rimosse con delle gru: