Cronaca Mondo

La Corea del Nord minaccia Usa di attacco nucleare preventivo

Missili intercontinentali nordcoreani

Missili intercontinentali nordcoreani

CINA, PECHINO – La Corea del Nord minaccia un attacco nucleare preventivo contro gli Usa alla vigilia del 64/mo anniversario della firma dell’armistizio che chiuse la Guerra di Corea del 1950-53.

E’ il “messaggio” di Pak Yong-sik, ministro delle Forze armate di Pyongyang, contenuto in un intervento dedicato all’imminente ricorrenza. “Se i nemici sottostimano il nostro status strategico e mantengono le opzioni d’attacco nucleare preventivo contro di noi, allora lanceremo un colpo al cuore dell’America come la più implacabile punizione senza avvertimento o preavviso”, ha detto Pak, secondo un dispaccio dell’agenzia ufficiale Kcna.

Il monito del Nord è maturato nel mezzo dei segnali, secondo l’intelligence di Usa e Corea del Sud, secondo cui Pyongyang potrebbe testare un altro missile intorno all’anniversario della fine della guerra. Il caso è nato dopo che la Cnn, citando un funzionario della Difesa Usa, ha dato conto del rilevamento di veicoli per il trasporto di materiale a Kusong, nella provincia di North Pyongan, compatibile con un lancio balistico.

To Top