San Valentino in Malaysia: raid della polizia contro le coppie non sposate

Pubblicato il 15 Febbraio 2012 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA

BANGKOK – Sono oltre 80 i musulmani arrestati ieri in Malaysia in un raid effettuato dalla polizia locale contro le coppie non sposate colte "in flagrante" assieme nel giorno di San Valentino, culmine di una campagna contro la festa degli innamorati lanciata nelle ultime settimane dalle autorità religiose nel Paese a maggioranza musulmana.

Ufficiali della "polizia morale" hanno sorpreso le coppie – molte di adolescenti – che dividevano la camera in motel a basso costo negli stati di Selangor e della capitale Kuala Lumpur, violando cosi' una fatwa emessa nel 2005 contro la festività che il vicepremier Muhyiddin Yassin ha definito "non adatta" ai musulmani. Il "Dipartimento per lo sviluppo islamico", da parte sua, ha descritto San Valentino come "sinonimo di attività viziose".

Come in altri Paesi asiatici, anche in Malaysia il 14 febbraio è ormai una festività ampiamente commercializzata e di moda tra i giovani anche tra la maggioranza musulmana, che rappresenta circa il 60 per cento della popolazione.