Terremoto magnitudo 6,3 sull’isola di Mindanao (Filippine): trema la terra anche nell’arcipelago di Tonga

Terremoto nell'isola filippina di Mindanao magnitudo 6.3. Poche ore prima una scossa colpisce l'arcipelago di Tonga (magnitudo 6.0 in questo caso).

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Aprile 2022 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA
terremoto a Mindanao

Danni provocati dal terremoto a Mindanao (foto Ansa)

L’isola filippina di Mindanao è stata colpita da una scossa di terremoto di magnitudo 6.3. Il sisma è stato registrato alle 10:23 ora locale (le 3:23 in Italia) davanti alla costa orientale dell’isola.

Terremoto magnitudo 6.3 nelle Filippine: scossa avvertita dalla popolazione

Il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro a 30 km dalla municipalità di Manay. A fornire il dato sono l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e il servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs.

La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione. I danni a persone e cose sono abbastanza lievi. Non è stata emessa alcuna allerta tsunami.

Terremoto di magnitudo 6 nell’arcipelago di Tonga

Un terremoto di magnitudo 6 ha colpito anche l’arcipelago di Tonga. E’ accaduto sempre oggi, martedì 19 aprile, intorno alle 6 ora italiana.

Lo riferisce il Centro sismologico Euro Mediterraneo. Il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 km, a 129 chilomtri dalla capitale Nuku’alofa.