Usa, Montana. Unabomber, in vendita per 70 mila dollari il luogo dove si nascondeva

Pubblicato il 6 Dicembre 2010 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA

Ted Kaczynsky, Unabomber

Meno di un ettaro di terreno boscoso nel Montana occidentale un tempo proprietà di Ted Kaczynski, soprannominato Unabomber, è in vendita per 69.500 dollari, a quanto riferisce l’Associated Press.

L’annuncio è stato fatto dall’azienda di vendite di terreni John Pistelak Realty di Lincoln, Montana, e offre ai potenziali acquirenti la possibilità di possedere ”un pezzo di famigerata storia americana”. Secondo l’annuncio si tratta di una proprietà ”unica nel suo genere”. Non è dato di sapere chi è il venditore.

Il terreno era stato in un primo tempo messo in vendita per 154.500 dollari, ma senza trovare eventuali acquirenti. Non ha elettricità o acqua corrente, e le foto pubblicate online mostrano alti alberi e reti protettive a maglie incrociate. Sul tronco di uno degli alberi è incisa la sigla dell’FBI, ma non è chiaro perchè.

La proprietà non include la capanna di legno di Kaczynski, che può essere vista al Newseum di Washington, D.C. Kaczynsky sta scontando l’ergastolo per aver ucciso tre persone e ferite altre 23 durante una folle serie di esplosioni in tutti gli Stati Uniti tra il 1978 e il 1995.

Ex-studente di matematica all’università di Harvard, era infuriato per gli effetti dei progressi tecnologici, e la sua caccia è stata la più lunga e la più costosa nella storia del Paese, fino a quando su fratello aiutò la polizia a scovarlo nel 1996.

La capanna di Unabomber presso Lincoln, Montana

Kaczynsky è stato catturato mentre era nella sua capanna a Lincoln nell’aprile del 1996. Al suo processo nel 1998 si è dichiarato colpevole ed è attualmente rinchiuso in un carcere di massima sicurezza in Colorado.

Gli inquirenti lo soprannominarono Uanbomber perchè alcuni dei suoi attacchi erano stati diretti contro studiosi universitari.