Usa: paura per il Fentanyl, droga sette volte più potente dell’eroina

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Maggio 2017 - 07:04 OLTRE 6 MESI FA
Il Fentanyl sequestrato

Il Fentanyl sequestrato

ATLANTA – Paura negli Stati Uniti per il Furanyl Fentanyl, una nuova droga sette volte più potente dell’eroina, che sta causando numerose vittime fra i consumatori. Il Georgia Bureau of Investigations (GBI), afferma che il decesso puo avvenire con il solo contatto della sostanza, che è una versione illegale del fentanyl, un potente analgesico oppioide simile alla morfina, si rischia la morte. I decessi sono almeno nove tra il 2016 e il 2017 nel solo Stato americano.

Il GBI teme che le cifre continuino ad aumentare e ha emesso un avviso di sicurezza pubblico allertando i consumatori sul consumo del farmaco, che rientra nella prima categoria della tabella sulle sostanze controllate negli Stati Uniti, classificazione riservata a quelle con un alto rischio di abuso. A gennaio, lo stesso GBI scoprì una “pill factory”, un laboratorio dove erano stati prodotti 10 kg di sostanza tra pasticche e polvere inizialmente scambiate per un altro oppioide, l’ossicodone, e in seguito rivelatesi il mortale Furanyl Fentanyl, spiega il Daily Mail.

“Ho provato un po’ di tensione quando ho realizzato il quantitativo che avevamo appena sequestrato. Sarebbe potuta succedere qualsiasi cosa, ma con le dovute precauzioni e uno staff di professionisti, non ci sono stati problemi” ha spiegat a FoxBoston Shannon Volkadov, vice direttrice del GBI per la Contea di Gwinnet. “Toccare l’ossicodone non espone a grandi rischi, mentre il Fentanyl potrebbe rivelarsi fatale, anche con il solo contatto attraverso la pelle” afferma il chimico Dineen Kilcrease, del Crime Lab che lavora per il GBI.

Il GBI ha rilasciato un comunicato in cui afferma: “Negli ultimi quattro mesi, 17 decessi sono stati causati dai farmaci U-47700 (un altro analgesico oppiaceo) e / o furanil fentanyl. Questi due farmaci, a causa dell’elevato potenziale di abuso, non sono attualmente utilizzati negli Stati Uniti, e  rientrano  entrambi nella Tabella I sulla legge per le droghe; distribuiti in polvere o sotto forma di compresse, vengono  utilizzati allo stesso modo dell’eroina e sono letali anche a dosi molto basse. Il GBI Crime Lab, quest’anno, ha ricevuto circa 50 casi contenenti U-47700 e furanil fentanyl: molti di questi  contenevano tre o quattro diversi oppiacei supplementari”.

Il Furanyl può causare sintomi quali respirazione problematica, miosi, nausea o vomito, perdita di coscienza e insufficienza cardiaca; secondo la DEA, Drug Enforcement Agency, sono almeno 128 le morti confermate a causa del consumo del farmaco, di cui 49 in North Carolina, 41 in Maryland, 36 in Illinois e 1 in New Jersey e in Ohio. Nel Connecticut ha causato almeno 188 casi di overdose, con un forte aumento tra il 2013 e il 2014.