Bce, Mario Draghi presidente. L’annuncio su Twitter

Pubblicato il 24 Giugno 2011 - 12:10 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES, 24 GIU – Il governatore di Bankitalia, Mario Draghi, e’ stato nominato presidente della Bce dal Consiglio europeo.

Lo ha annunciato il presidente della Ue, Herman Van Rompuy, con un messaggio Twitter. ”Il Consiglio europeo ha appena concordato sulla nomina di Mario Draghi – è scritto nel testo del messaggio di Van Rompuy – come Presidente della Banca Centrale Europea”.

Affaire Bini Smaghi. L’ultimo ostacolo alla nomina, che incontrava il favore di tutti i Paesi Europei, era la questione Lorenzo Bini Smaghi. Quest’ultimo, infatti, occupa attualmente un posto nel board Bce, posto che la Francia chiede visto che è uscente il presidente Jean Claude Trichet. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi aveva chiesto ufficialmente le dimissioni a Bini Smaghi senza però ottenere risultati. La “svolta” sembra essere maturata nella mattinata di venerdì quando, secondo il quotidiano Le Monde, Bini Smaghi avrebbe chiamato il presidente francese Nicolas Sarkozy per annunciargli la sua intenzione di dimettersi entro la fine dell’anno.

Gli applausi del Pd. Un lungo applauso della Direzione del Pd ha salutato la notizia dell’avvenuta nomina di Mario Draghi alla guida della Bce.    ”Non dimentichiamo – ha detto il segretario Pier Luigi Bersani – che oggi in Europa arriva un volto dell’Italia, cosa alla quale non siamo abituati negli ultimi tempi”.    ”Grandissima soddisfazione” e’ stata espressa anche dal vicesegretario Enrico Letta. ”Oggi e’ un grande giorno – ha detto ai giornalisti a margine dei lavori – e l’Italia e’ piu’ forte. Oggi si dimostra che con il ‘metodo Draghi’ l’Italia ha molto da dire all’Europa”.