Bernanke: “Dalla Ue rischi significativi per gli Usa”

Pubblicato il 7 Giugno 2012 - 16:10 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 7 GIU – La crisi del debito europea pone ”significativi rischi” agli Stati Uniti. Lo afferma il presidente della Fed, Ben Bernanke, in un’audizione alla commissione economica congiunta del Congresso. La crisi in Europa si fa sentire sull’economia americana pesando sulle esportazioni, sulla fiducia di aziende e consumatori e mettendo sotto pressione i mercati finanziari, afferma Bernanke, mettendo comunque in evidenza come le banche americane sono piu’ forti e solide rispetto agli anni scorsi. ”Nonostante questo la situazione in Europa pone significativi rischi al sistema finanziario e all’economica americana e va monitorata da vicino”.

Sempre secondo Bernanke la crescita economica americana prosegue a un tasso moderato e la Fed è pronta ad agire, se dovesse essere necessario.

Il presidente della Fed lancia quindi l’allarme sui conti pubblici per gli Stati Uniti. Ma avverte: non bisogna agire attraverso una stretta forte ora e, anzi, bisogna promuovere politiche a favore della crescita.