Bonus Patente 2024, come ottenerlo e quali sono i requisiti

Da oggi, lunedì 4 marzo, è possibile richiedere sulla piattaforma del ministero il bonus patente 2024, pari all’80 per cento delle spese sostenute, fino ad un massimo di 2.500 euro.

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 4 Marzo 2024 - 11:50
bonus patente

foto archivio ANSA

Da oggi 4 marzo partono le domande per il Bonus patente 2024 per i mezzi pesanti. Il bonus è un’iniziativa governativa volta a incentivare la formazione e l’acquisizione della patente di guida, soprattutto tra i giovani e coloro che ne sono sprovvisti. Questa misura mira a promuovere la sicurezza stradale e a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. Il bonus patente è un contributo economico erogato dallo Stato, per sostenere parte delle spese necessarie per ottenere la patente di guida. Questo bonus può coprire una parte o la totalità delle tasse d’esame, dei corsi di formazione e delle lezioni pratiche.

L’obiettivo principale del bonus patente è quello di favorire l’accesso alla patente di guida, soprattutto per i giovani e le persone svantaggiate economicamente. Ottenere la patente di guida è spesso un requisito fondamentale per accedere a diverse opportunità di lavoro e per garantire una maggiore autonomia e mobilità individuale. Questo incentivo può contribuire a ridurre il tasso di disoccupazione giovanile e a migliorare le prospettive occupazionali dei destinatari, consentendo loro di accedere a una più ampia gamma di opportunità lavorative. Inoltre, promuovendo la formazione e la consapevolezza dei giovani conducenti, il bonus patente può contribuire a migliorare la sicurezza stradale, riducendo il numero di incidenti e vittime sulle strade.

Cos’è il bonus patente 2024

Si tratta di un buono destinato al settore autotrasporti e mira coprire l’80 per cento (fino ad un tetto massimo di 2.500 euro) delle spese sostenute per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci, da parte di cittadini, italiani o europei, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si tratta di un voucher da utilizzare presso le autoscuole aderenti all’iniziativa. Questo copre l’80% della spesa, fino a un massimo di 2.500 euro, sostenuta per i corsi necessari a ottenere i documenti per guidare i mezzi pesanti. Il buono non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini Isee, ma può essere richiesto per una sola volta.

Come accedere al bonus patente

Le modalità per accedere al bonus patente possono variare a seconda delle disposizioni e dei requisiti stabiliti dalle autorità competenti, come ad esempio il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o le regioni. Solitamente, i beneficiari devono soddisfare determinati criteri di reddito e/o di età e seguire una procedura specifica per richiedere il contributo. Per poter presentare domanda è necessario registrarsi alla piattaforma messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.