BTp Italia a ruba, un miliardo l’ora. Pagano max 2%, eppure li vogliono tutti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Aprile 2014 - 13:20 OLTRE 6 MESI FA
Già domani alle 13 il Tesoro potrebbe annunciare una chiusura anticipata del collocamento riservato ai piccoli risparmiatori.

Già domani alle 13 il Tesoro potrebbe annunciare una chiusura anticipata del collocamento riservato ai piccoli risparmiatori.

ROMA, 14 APR – Sono stati lanciati oggi sul mercato i BTp Italia. E li vogliono tutti: in sole 4 ore ne sono stati venduti per un totale di 4 miliardi. Un miliardo ogni ora. 

L’emissione durerà dal 14 al 17 aprile e tre giorni su quattro saranno dedicati proprio al mercato retail (quindi riservati ai risparmiatori individuali ). A differenza del passato però, la durata del buono del Tesoro non sarà più di 4 anni ma di 6.

Il Tesoro potrà chiudere l’emissione in qualunque momento, con un preavviso di 30 minuti.

Per questa emissione, il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito è pari a 1,65%. Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito. Confermate le altre caratteristiche del Btp Italia, titolo indicizzato all’inflazione italiana (Indice dei prezzi al consumo senza tabacchi), con cedole semestrali a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre.

Come si acquistano? 

Il BTp Italia può essere acquistato tramite la banca (indipendentemente dal fatto che sia aderente o meno al MOT) dove è detenuto il deposito titoli, via sportello, via home banking (di norma con funzione di trading abilitata), o tramite gli uffici postali.

Il comunicato del Dipartimento del Tesoro (per leggere clicca qui)