Riviera non è pronta: Fincantieri pagherà 20 mln di penale alla Oceania

Pubblicato il 26 Gennaio 2012 - 14:48 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Fincantieri dovrà pagare una penale di 6 milioni di euro alla Oceania Cruises. L’azienda italiana ha ritardato la consegna della lussuosa nave Riviera a causa degli scioperi e delle manifestazioni indette dalla Fiom. La nave doveva essere consegnata a marzo 2012 e pronta per la crociera inaugurale del 24 aprile. La compagnia Oceania ha rinviato al 16 maggio la prima crociera della Riviera e dovrà rimborsare i clienti prenotati per quelle date.

La penale che Fincantieri dovrà pagare è di 300 mila euro ogni 245 ore di ritardo nella consegna. Un danno non solo economico, ma anche in reputazione per l’azienda italiana di Sestri Ponente. La compagnia Oceania invece dovrà rimborsare interamente le crociere ai clienti che sceglieranno di non prenotarne un’altra, mentre chi accetterà il cambio di data riceverà anche bonus credito dai 250 ai 1.000 dollari a persona, in funzione della categoria del soggiorno.

Kunal S. Kamlani, presidente della Oceania, ha detto: “Siamo sinceramente dispiaciuti per gli inconvenienti che questo può causare ai nostri ospiti. Stiamo lavorando a stretto contatto con il cantiere affinché Riviera sia completata e siano rispettati gli elevati standard di qualità e servizio di Oceania”. Giuseppe Bono, amministratore delegato della società cantieristica, ha detto: “Ci rincresce che gli scioperi abbiano causato questo ritardo. Tutta Fincantieri è impegnata a creare navi di qualità superiore e consegneremo a Oceania Cruises una nave meravigliosa senza ulteriori ritardi”.