Intesa migliora i suoi conti, utile netto di miliardo. Passera: “Abbiamo toccato il fondo della crisi”

Pubblicato il 28 Agosto 2010 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA
corrado Passera

Corrado Passera

Migliorano i conti di Intesa e le previsioni sono confermate: l’utile netto è di un miliardo. Sono questi i risultati del secondo trimestre che fanno intravedere uno spiraglio di luce dopo il buco nero della crisi.

Corrado Passera, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, è fiducioso: «Siamo probabilmente al fondo del ciclo negativo. Ci sono due segnali di un cambiamento di segno: una piccola caduta dei non performing loans ed un piccolo aumento della domanda di credito».

Per lui l’economia sta lanciando i primi segnali positivi:  grazie al miglioramento registrato nel secondo trimestre, il gruppo chiude il primo semestre del 2010 con un utile netto di 1,69 miliardi (+6,4%).

Il bilancio al 30 giugno in dettaglio presenta 8,23 miliardi di proventi operativi netti, in flessione del 5,6%, 3,69 miliardi di risultato della gestione operativa.

E adesso Passera conferma l’intenzione di quotare in borsa la controllata Banca Fideuram: «Lo faremo nei prossimi trimestri, ma i tempi dipendono dal mercato». La prossima sfida dell’ad, dunque, è realizzare più utili rispetto al 2009.